意大利摩德纳华商会

当前位置: 主页 > 联谊交流 >

习主席与意总理的会谈为两国未来发展打开新局

时间:2022-11-19 01:53来源:未知 作者:华商会 点击:
习主席与意总理的会谈为两国未来发展打开新局面
习主席与意总理的会谈为两国未来发展打开新局面
 
事出都有因,就在梅洛尼总理会见美国总统拜登时,对中国的立场达成一致:“缓和紧张局势,不创造新的矛盾”。因此,在梅洛尼总理与习主席的对话中,梅洛尼避开了所有目前的矛盾,只谈合作和贸易。习主席在见到了梅洛尼总理后率先表示“我很高兴有机会见到一位领导政治政府的女性”,之后习主席也对2019年访问意大利受到盛大的邀请与欢迎表示十分的满意,“那是我一生中最好的旅行之一,我爱意大利,我非常尊重总统马塔雷拉”。
谈话在愉快缓和的开场后进行,双方国家领导充满诚意,梅洛尼表示了意大利政府有兴趣促进共同经济利益,同时也希望增加意大利对中国的出口。于此同时习主席与梅洛尼也强调承认了中意两个千年文明古国的老友关系。会谈还涉及到了欧盟与中国之间的关系,希望能够重新启动贸易往来。
 
习主席强调,希望双方用好中意政府委员会和各领域对话机制,挖掘高端制造、清洁能源、航空航天和第三方市场等领域合作增长点。中方坚持高水平对外开放,愿进口更多意大利优质产品,欢迎意大利担任2023年中国国际消费品博览会主宾国。双方应该着眼2026年米兰冬奥会加强冰雪运动和产业合作。中方愿同意方继续在二十国集团等多边平台加强沟通协调,深化团结合作,弘扬真正的多边主义,携手应对全球经济等重大挑战。当前形势下,推动中欧关系行稳致远具有重要意义。希望意方为欧盟坚持奉行独立自主的积极对华政策发挥重要作用。
同时,梅洛尼强调了恢复所有对话渠道的重要性。习主席与梅洛尼总理还特别关注乌克兰战争以及其后果,他们一致认为,应推动每一项外交举措,以避免冲突升级。
 
这场中意双边会谈也是意大利在巴厘岛G20峰会中的最后一场会见,整场峰会在与中国的友好合作中圆满结束。
 
 
G20: Incontro PdC Meloni - Pres. Xi 
Incontro bilaterale del Presidente Meloni con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping
 
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del Vertice dei Paesi del G20 con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Un incontro improntato alla cordialità.
Meloni ha espresso l’interesse del Governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina. Allo stesso tempo Xi e Meloni hanno riconosciuto l’antico rapporto tra Italia e Cina, due civiltà millenarie, sottolineando il successo dell’anno della cultura Italia-Cina. Il Presidente Xi ha richiamato i messaggi scambiati con il Presidente Mattarella in tale circostanza.
 
Nel colloquio sono stati toccati anche i rapporti tra UE e Cina, auspicando un loro rilancio. Il Presidente Meloni ha rilevato l’importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani. 
 
È stata riconosciuta la necessità di collaborare per l’efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation. 
 
Al termine dell’incontro il Presidente Xi ha invitato il Presidente del Consiglio a effettuare una visita in Cina, che il Presidente Meloni ha accettato.


 
(责任编辑:华商会)
顶一下
(0)
0%
踩一下
(0)
0%
------分隔线----------------------------
发表评论
请自觉遵守互联网相关的政策法规,严禁发布色情、暴力、反动的言论。
评价:
表情:
栏目列表
推荐内容